‘Resilienze’: quando la cura si fa arte
Il 15 e 16 novembre 2024, la Curia Generalizia Compagnia di Gesù si trasformerà in una galleria d’arte per ospitare “Resilienze: Quando la cura si fa arte”, una mostra che raccoglie le opere realizzate da bambini, adolescenti e giovani adulti in cura presso il Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Che cos’è Resilienze?
Questo evento rappresenta la tappa conclusiva di un percorso iniziato oltre un anno fa, frutto della collaborazione tra l’Associazione Davide Ciavattini Onlus e l’Associazione Edoardo Marcangeli, supportate dall’instancabile lavoro delle loro pedagogiste, assistenti ludiche e maestre d’arte.
Nel corso di questo progetto, l’arte è stata non solo un potente strumento di empowerment, attraverso il quale i giovani hanno potuto esplorare sé stessi e le proprie potenzialità, ma anche un mezzo per creare un ponte tra il mondo dell’ospedale e la vita al di fuori di esso.
La mostra
La mostra invita i visitatori a immergersi nell’universo creativo del progetto, coinvolgendoli in attività ispirate alle opere dei giovani artisti.
Un’occasione unica per rafforzare il legame tra cura e comunità, sensibilizzando la società sul tema delle malattie onco-ematologiche, ma con un messaggio in più: non è la malattia che ti definisce, ma la tua meravigliosa, creativa forza interiore.
Info utili:
QUANDO: 15-16 novembre 2024, ore 15:00 – 18:30
DOVE: Curia Generalizia Compagnia di Gesù, Borgo Santo Spirito, 3A/4 (come arrivare)
ORGANIZZATORI: Associazione Davide Ciavattini Onlus, Associazione Edoardo Marcangeli
Per informazioni contatta:
Nadia De Santis nadiadesantis853@gmail.com
Michela Origlia origliamichela@gmail.com