È nata una nuova iniziativa targata Ciavattini. Da oggi è possibile finanziare i singoli progetti con donazioni libere direttamente dal sito dell’associazione.
Leggi la descrizione e se ti piace fai la tua donazione.
Il nostro compito è di mettere in pratica i progetti e mostrarti i risultati.
Noi ci mettiamo l’impegno, il prossimo passo fallo tu! Adotta un progetto.
1- Pet therapy
È provato scientificamente quale sia l’effetto degli animali sui pazienti in cura. Quanto questi piccoli amici portano gioia e serenità. Si è riscontrato un miglioramento in termini di percezione del dolore, stress psicologico, astenia, stanchezza e depressione, una diminuzione dell’aggressività e una maggiore predisposizione alla socializzazione. Questi sono solo alcuni dei benefici di questa terapia, sì perché proprio di terapia si può parlare. L’Associazione è da sempre attenta al benessere dei bambini in cura ed ospiti presso la Casa di Davide, e per questo anche quest’anno abbiamo deciso di ripetere quest’attività all’interno della casa con maggiore frequenza. Soprattutto nei periodi primaverili ed estivi lo spazio verde di fronte alla casa diventa il teatro perfetto per l’incontro tra gli animali e i bambini, e che la magia abbia inizio!
Aiutaci a sostenere questo progetto.
Ogni gesto è un grande gesto per noi, grazie per ciò che farete!
2- Clown terapia
Clown terapia, la terapia del sorriso.
“Non possiamo promettere di guarire le persone, ma possiamo promettere di prenderci cura di loro”. Questo è stato il motto del medico e attivista statunitense Hunter Doherty “Patch” Adams.
Ciò che ogni giorno le operatrici specializzate cercano di portare nel reparto di onco-ematologia dell’OPBG e nella casa di accoglienza “La Casa di Davide”, un sorriso e la leggerezza di un attimo in cui magari una lacrima non richiama sempre un dolore, bensì un divertimento. Nulla si vuole cancellare, ma tutto si può sostenere se supportati e sostenuti da buffe facce piene di colori, laddove il colore diventa un miraggio. Loro cercano di essere l’oasi nel deserto, che a volte cambia una giornata storta.
Aiutateci a sostenere questo progetto. Aiutateci a portare un sorriso ai bambini ricoverati.
Grazie per quello che farete!
3- Buoni pasto in ospedale
Il costo di un caffè, magari dopo aver mangiato. Ecco quanto si può donare per sostenere il nostro progetto “Buoni pasto in ospedale”, per assicurare alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati un pasto caldo due volte al giorno. L’obiettivo di quest’anno dell’Associazione è quello di alleviare maggiormente il peso già gravoso sulle spalle delle famiglie dopo la diagnosi di malattia del figlio. Fin troppo spesso i ricoveri sono lunghi e faticosi, molte famiglie vengono da altre regioni o altri Stati, ed è grazie ad un supporto, un semplice pasto che a volte si riesce a ricevere in cambio molto di più di quanto donato. Quel grazie che viene da occhi pieni di speranza, quel grazie che noi non cerchiamo. Il nostro obiettivo è un altro, il nostro modello che cerchiamo di portare avanti è quello di prenderci cura a 360° per non lasciare indietro nessuno.
Un piccolo gesto può fare la differenza.
Grazie per quello che farete.