Il reparto e il Day Hospital di OncoEmatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù costituiscono attualmente uno dei centri all’avanguardia nella terapia delle patologie ematologiche.
I locali sono stati completamente ristrutturati nel 1998 con il contributo della nostra Associazione.
Nel reparto degenze, tutto ad aria filtrata e condizionata, sono presenti, secondo le necessità assistenziali, stanze ad uno due o tre letti con bagno autonomo, un circuito video collegato con la medicheria e un televisore con videoregistratore. Un genitore può restare accanto al Bambino durante la degenza.
È attiva una scuola che funziona tutti i giorni permettendo così ai bambini ricoverati di non perdere “giorni scolastici”.
Volontarie della nostra associazione giornalmente realizzano con i bambini piccoli lavori manuali e disegni, trasformando le ore trascorse in ospedale in un tempo creativo.
Volontari e professionisti aiutano i genitori ad affrontare le difficoltà che si possono presentare: è prevista, infatti, anche un’assistenza psicologica per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Il Cappellano ed i suoi collaboratori sono quotidianamente disponibili per l’assistenza spirituale.
Il Day Hospital ha una sala di attesa al piano terreno collegata con il reparto di Ematologia dove i medici di turno trattano i piccoli pazienti per le prestazioni giornaliere.
Poco distante è stato istituito il Centro Trapianti di Midollo Osseo dove vengono effettuati trapianti di midollo (cellule staminali) autologo e allogenico. Esso dispone di due letti sterili a flusso laminare e due a pressione positiva. Nel centro Trapianti opera una équipe che si dedica esclusivamente all’attività trapiantologica.