La storia di Beatrice
Stazione n. 4: “Sua Madre serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Luca 2,34-35.51)
In questo Venerdì Santo, ascoltiamo la mamma di Beatrice.
“Beatrice è dal 22 luglio 2021 in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per una leucemia linfoblastica acuta. Siamo partiti in una calda giornata di estate da Maratea per Potenza in fretta e furia, due magliette di ricambio messe di corsa in uno zaino – quanto potremo restare fuori, pochi giorni -…”.
Ma non sarà così. E il viaggio proseguirà per Roma.
2 aprile 2022: “oggi Bea festeggia 18 anni. Sono molto in ansia. Dopo 8 lunghi mesi lontane da casa, senza visite per colpa del Covid, chemioterapia, dolori, cambiamenti ormonali e psicologici…
Bea non vuole festeggiare. La capisco. Ma a Casa Ciavattini i miracoli succedono. Arrivano le decorazioni, i palloncini, i regali, lettere, messaggi, videomessaggi di parenti e compagni di scuola, di persone come Pierpaolo Preselli e Giulia Salemi…
Quella sera Bea, non solo è stata felice di festeggiare, ma si è addormentata serena.
La ciliegina sulla torta? Quando Andrea, l’assistente ludico del terzo piano di oncoematologia, ha consegnato a Beatrice il videomessaggio di un ballerino di Amici”.
Quel ‘ti voglio bene’ detto dal suo idolo le ha regalato altra forza per andare avanti, ulteriore spinta per guarire, per raggiungere i suoi sogni.
“Il tumore ci ha portato lacrime, dolori e sconforto, ma anche persone speciali che dedicano il loro tempo per rendere le nostre giornate più leggere”.
E noi, usciamo, in cambio, arricchiti dalle parole della mamma di Bea.