ASSOCIAZIONE
Davide Ciavattini per la ricerca e la cura dei tumori e leucemie dei bambini Onlus
L’Associazione Davide Ciavattini è una O.N.L.U.S., Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, in fase di transizione verso il RUNTS e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e assistenziale. Una volta completata la migrazione verso il RUNTS, acquisirà l’acronimo di ETS – Ente del Terzo Settore.
L’Associazione in particolare ha finalità di assistenza sociale, scientifico – culturale con lo scopo di riunire coloro che si dedicano in modo esclusivo o prevalente o in ragione della loro attività assistenziale, didattica e/o di ricerca allo studio ed all’applicazione della cura delle malattie oncoematologiche.
Opera principalmente nella Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
L’Associazione svolge anche una importante attività per la raccolta dei fondi: manifestazioni, mostre, concerti, ecc. con la collaborazione di medici, insegnanti e volontari, che offrono il loro aiuto e la loro esperienza.
I fondi raccolti vengono destinati a specifici progetti rivolti a migliorare l’assistenza psico-sociale, ricreativa ed educativa svolta quotidianamente presso il Dipartimento di Oncoematologia dell’Opbg grazie allo straordinario lavoro delle nostre pedagogiste.
Nel 1998 abbiamo contribuito per una quota di circa il 30% alla ristrutturazione del reparto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù rendendolo più confortevole e funzionale. Nel 2008 il reparto è stato trasferito al 3° piano del Sant’Onofrio e l’Associazione ha contribuito al suo allestimento al top-level, per un’accoglienza e una migliore degenza dei piccoli assistiti.
Recentemente l’Associazione si è fatta carico di finanziare la sostituzione di 23 poltrone letto per i genitori dei piccoli pazienti, di sostenere le famiglie con i buoni pasto, di dare sostegno ludico ai piccoli pazienti sostenendo una parte rilevante del costo della quotidiana clown terapia.
L'Associazione Davide Ciavattini è una O.N.L.U.S.
Il buon funzionamento di una Associazione di volontariato, come in genere di ogni struttura che intende perseguire degli obiettivi, dipende fortemente dai mezzi di cui dispone intendendo non solo quelli finanziari bensì anche le risorse umane che i questo specifico contesto costituiscono il valore principale.
Una corretta organizzazione delle risorse disponibili consente il raggiungimento degli scopi associativi e questo richiede:
- Adeguata definizione delle funzioni
- Un numero accessibile di progetti
- Un team di persone ben organizzato
La nostra Associazione dispone di un flusso di risorse finanziarie che provengono da varie fonti e principalmente da donazioni , che sulla base di pianificazioni annuali, vengono allocate per il raggiungimento degli obiettivi identificati.
Per riuscire in questo intento occorre però che vi sia una organizzazione di mezzi e di risorse umane adeguate che sono poi deputate a perseguire gli obiettivi identificati.
Grazie al gruppo dei nostri volontari l’Associazione può svolgere con continuità e dedizione tutte le attività identificate per il supporto delle famiglie dei bambini colpiti da tumori del sangue.
Le nostre attività
I nostri obiettivi
L'Associazione Davide Ciavattini Onlus
- Promuove la cura, l'assistenza sociale e psicologica ai bambini malati e alle loro famiglie durante e dopo il ricovero nella struttura ospedaliera.
- Favorisce la ricerca e lo studio nel campo delle malattie ematologiche e dei tumori infantili.
- Sollecita gli organi competenti a prestare la massima attenzione possibile a questa importante realtà.
- Promuove, anche attraverso altre organizzazioni, azioni volte a soddisfare esigenze che possano sorgere e configurarsi nell'ambito dell'attività specifica svolta dagli aderenti all'Associazione.
- Esegue indagini conoscitive, fornisce e sviluppa una reciproca informazione ed un costante aggiornamento su argomenti di interesse comune, anche allo scopo di stimolare e di promuovere ricerche e collaborazioni.
- Svolge opera di informazione e divulgazione delle finalità sensibilizzando l'opinione pubblica.
- Promuove l'integrazione scientifica ed organizzativa fra gli operatori medici e non medici delle varie specialità professionali e favorisce lo scambio dei protocolli terapeutici internazionali.
- Ricerca nuove modalità di intervento nelle attività scolastiche e ricreative dei bambini ricoverati.
- Promuove l'acquisto di apparecchiature e il miglioramento delle strutture destinate ad accogliere i bambini e i genitori.